Search This Blog

Saturday, February 06, 2010

HADOUKEN! - FOR THE MASSES

Dopo e l'uscita di un singolo/EP M.A.D., che tutto sommato non mi era dispiaciuto, ecco apparire la nuova fatica discografica del gruppo di Leeds.
I nostri paladini del Grindie (così viene etichettato il loro genere) si affidano questa volta a un producer di scuola drum'n'bass, NOISIA, che rende le atmosfere dell'LP più rave-oriented rispetto al loro primo disco.
Musicalmente questo disco non è neanche troppo da buttare, mancano pezzi intensi e particolarmente originali, come Declaration of War e Crank It Up, ma fin dall'inizio dell'album, con Rebirth (che può sembrare sin dal primo ascolto la colonna sonora elettronica dell'ennesimo Mortal Kombat)si capisce che, anche se gli Hadouken hanno cambiato poco nel loro sound, qualcosa di buono nei loro pezzi c'è ancora, come testimoniano Turn The Lights Out e Ugly.
Nonostante il suono renda sempre più omaggio a Prodigy e derivati (pezzi come Bombshock sono qui per testimoniarlo),si respirano ancora le sfumature grime dell'esordio, e il disco è un piccolo concentrato di cattiveria. Gratuita a mio avviso.
Spieghiamoci meglio. Gli Hadouken sono fisicamente cambiati, mettendo da parte i loro vestiti fluorescenti e colorati (new rave inspired) per lasciar spazio ad un outfit più scura. Ma i testi delle loro canzoni, non hanno subito una benchè minima evoluzione.
Se alcuni testi dell'esordio discografico della band (come That Boy, That Girl, oppure la cruenta Liquid Lives) potevano sembrare ai più introspettivi l'ironica critica di una gioventù "drink, smoke, fuck, fight", questo disco ci dimostra che, probabilmente, per gli Hadouken!, questi comportamenti debbano invece essere realmente cool per un ragazzo inglese in tarda adolescenza.
Davanti a miriadi di testi del genere, raffiguranti una gioventù arrabbiata e spaventosamente votata allo sballo e alla perdizione (in maniera talvolta raffazzonata), anche le liriche romantiche e banali di Luke Pritchard, in confronto, sembrano una poesia di Baudelaire.
Il primo disco si chiamava Music for an Accelerated Culture, forse proprio perchè il gruppo vuole ergersi a manifesto di questa nuova gioventù accelerata, i cui principali valori sono rabbia, superficialità e pasticche.
Il nome di questo nuovo LP, For The Masses, inviterebbe a pensare che questa cultura, per gli Hadouken!, debba oltremodo espandersi e fiorire. Ma spero che i giovani d'oggi non siano così rincoglioniti da tendere a dar loro retta. 5

And after the release of a single / EP MAD, of wich, after all, I was not disappointed, here's the new record effort of the group of Leeds.
Our champions of Grindie (as is usually labeled them) rely this time on a drum'n'bass producer, NOISE, which makes the atmosphere LP more rave-oriented than their first album.
Musically this disc is not even too much to throw away, misses tracks particularly intense and inventive, as Declaration of War and Crank It Up, but since the beginning of the album, with Rebirth (which may seem from the first listen to the soundtrack of electronic 'umpteenth Mortal Kombat) you will understand that even if the Hadouken have changed little in their sound, something good in their songs is still there, as evidenced Turn The Lights Out and Ugly.
Despite the sound, making more and more a tribute to Prodigy and derivatives (Bombshock pieces as I am here to testify), you can still feel grime shades of onset, and the LP is a small concentration of malice. Free in my opinion.
Let me explain better. The Hadouken are physically changed, putting aside their fluorescent and coloured clothes (inspired by new rave) to give way to a darker outfit. But the lyrics of their songs, have not undergone even a minimal change.
While some lyrics of the band debut album (like That Boy, That Girl, or the bloody Liquid Lives) could seem, for the more introspectives, the ironic critique of a youth that "drink, smoke, fuck, fight", this record shows that probably for Hadouken!, these behaviors should be really cool and in for an English boy in late adolescence.
Faced with a myriad of texts like that, depicting angry teenagers terribly devoted to pleasure and to destruction (in a botched sometimes), the lyrics are as banal that Luke Pritchard romantic words, in comparison, seems a poem by Baudelaire.
The first album was called Music for an Accelerated Culture, perhaps because the group wants to claim to manifest this new accelerated youth, whose basic values are angry, superficiality and pills.
The name of this new LP, For The Masses, made think this culture, for Hadouken!, should expand and flourish exceedingly. But I hope that the youth, now, is not as fucked up, and therefore tend not to listen to them. 5

No comments:

Post a Comment