Search This Blog

Wednesday, February 10, 2010

CINERECENSIONE: (500) DAYS OF SUMMER

Siccome sono i giorni di San Valentino e io non sono mai stato un inguaribile romantico, tolgo subito il benchè minimo dubbio sulla natura di questa pellicola. (500) Days Of Summer NON è una storia d'amore, e questo ci tiene a precisarlo anche la voce narrante all'inizio del film.
E', anzi, ciò che di più lontano può esserci dalla classica commediola sentimentale, e da quel romanticismo banale e stucchevole che continua a propinarci il cinema italiano di consumo figlio di Moccia e Muccino.
Questo film è la storia di un lui e di una lei. Tom è laureato in architettura e inguaribile romantico. Summer è un'affascinante anticonformista che non confida nell'amore. Entrambi, alla fine della pellicola, dovranno ricredersi sulle loro posizioni, anche se non nel modo in cui tutti si aspetterebbero.
I 500 giorni introdotti nel titolo sono proprio quelli in cui Summer ha fatto parte della vita di Tom, e vengono raccontati senza rispettare l'ordine cronologico degli eventi e soprattutto privilegiando una visuale soggettiva delle situazioni da parte dell'architetto.
Senza voler anticipare nulla a chi non ha ancora visto il film, posso solo dire che questo è un perfetto affresco della contraddizione che spesso scaturisce tra ciò che fantasticamente si idealizza e la realtà spiccia.
La pellicola, nel raccontare l'incontro tra i due protagonisti e le debite consegueze, si dimostra ricco di scene divertenti e battute memorabili (la scena del soprannome di Summer, ad esempio, strappa a chiunque una risata).
Inoltre, la colonna sonora è decisamente sopra la media. Lo si capisce fin dall'inizio, cioè dai deliziosi titoli di testa cullati dalla voce di Regina Spektor e dalla successiva sagace citazione di The Boy With The Arab Strap.
Sono inseriti poi un paio di pezzi degli Smiths, sponsorizzati dalla viscerale passione dei due protagonisti per questo gruppo.
Anche gli stati d'animo di Tom sono perfettamente scanditi dai brani riprodotti del film, dalla sua contentezza dopo la prima serata con Summer (che viene "festeggiata" con un delizioso balletto sulle note di You Make My Dreams di Daryl Hall) alla rabbia provata negli ultimi giorni di questa loro frequentazione, apostrofata dalle note di Vagabond dei Wolfmother.
Il film è girato molto bene, gli omaggi del regista verso il cinema che ama (uno su tutti, il laureato) si sprecano. La città di Los Angeles, teatro delle vicende del film, viene mostrata nella sua parte più tranquilla, e meno familiare ai più.
Gli attori principali sono perfetti nella loro parte. La cinica Zoey Deschanel, se non fosse sposata con Ben Gibbard dei Death Cab, potrebbe essere l'amore della mia vita.
Alla fine vi ritroverete davanti a un'ottima pellicola. Originale, e che difficilmente scorderete: per il suo modo di raccontare le cose e per la sua atmosfera. Un lungometraggio leggero e tragicomico, a cui però ci si può approcciare con una certa riflessività.
Tutto questo deve averlo apprezzato anche la Sony, che ha affidato al regista qui esordiente, Mark Webb, la regia del prossimo Spiderman, sicuro successo ai botteghini di tutto il mondo.



As are the days of Valentine's Day and I've never been an incurable romantic, take off immediately the slightest doubt about the nature of this film. (500) Days of Summer is NOT a love story, and this will be pointed out also by the narrator at the beginning of the film.
Is, indeed, what more can be far from the classic romantic comedy, and from that banal and cloying romanticism that Italian cinema, comsumption son of Moccia and Muccino, continues to administer us.
This film is the story of a man and a woman. Tom has a degree in architecture and is a incurable romantic. Summer is a charming nonconformist who does not believe in love. Both, at the end of the film, should think again about their positions, although not in the way everyone expected.
The 500 days introduced in the title, are the one where Summer has been a part of life for Tom, and are narrated without respecting the chronological order of events and with a particular emphasis on first person view of the situation by the architect.
Without prejudging anything to those who have not yet seen the film, I can only say that this is a perfect painting of contradiction that often arises between what is fantastically idealized and what it stands out.
The film, in recounting the meeting between the two protagonists, and any conseguences, proves rich with memorable characters and funny scenes (the scene of the nickname of Summer, for example, rip anyone a laugh.)
Also, the soundtrack is definitely above average. You can tell from the beginning, from the enticing headlines lulled by the voice of Regina Spektor to the subsequent sagacious quote from The Boy With The Arab Strap.
They there are a couple of pieces of the Smiths, sponsored by the visceral passion of the two protagonists for this group.
Even the mood of Tom are perfectly punctuated by the songs played in the film, from his delight after the first night with Summer (which is feted with a lovely dance to the tune of "You Make My Dreams Daryl Hall) to the rage of the last days apostrophate with the notes of Vagabond by Wolfmother.
The film is shot very well, quotes of the film to the cinema he loves (one for all, The Graduate) are wasted. The city of Los Angeles, the scene of the events of the movie, is shown in its more quiet and less familiar to most.
The main actors are perfect in their part. The cynical Zoey Deschanel, if not married to Ben Gibbard of Death Cab, could be the love of my life.
Eventually you will find yourself in front of a great film. Original, and unlikely to forget because of his way of telling things and its atmosphere. A lightweight and tragicomic film, which, however, we can approach with a degree of reflexivity.
All this must have also appreciated the producers, which have appointed the here debutant, Mark Webb, as director of the next Spiderman, probably successful at the box office around the world.

No comments:

Post a Comment