Search This Blog

Sunday, January 31, 2010

CONCERT REPORT: 26.01.2010 ARCTIC MONKEYS @ PALASHARP (MI)

“L’ultimo martedì di questo primo mese del 2010 era uno di quei giorni che aspettavo da moltissimo tempo.”
Parte così, con ottimi presupposti, la nostra macchinata da Torino, a rischio fino all’ultimo a causa del tempo poco rassicurante.
La meta è Milano, per partecipare al primo concerto del 2010 degli Arctic Monkeys. Unica data italiana, visto che i nostri saranno in Francia già dall’indomani.
Arrivati a destinazione ( la bufera di neve è stata fortunatamente scongiurata) ci ritroviamo davanti a un Palasharp gremito. La gente, fin dall’inizio della performance dei Mystery Jets, inizia a schierarsi, prevalentemente sotto al palco, lasciando molti dei sedili in alto sgombri.
Noi, dopo aver dato un occhiata al banchetto del merchandising, prendiamo posto a sedere.
I Mystery Jets iniziano a suonare verso le 20.30. La loro scaletta comprende praticamente solo pezzi del loro ultimo album, Twenty One, ma la performance è tutto sommato soddisfacente: il cantante Blaine Harrison ha una bella voce, che a tratti ricorda quella di Luke Pritchard dei Kooks. I pezzi sono abbastanza buoni, e rimandano a certe sonorità 80’s e in qualche frangente ai Coral (gruppo particolarmente amato da Alex Turner, che aveva infatti aperto tre anni fa il concerto degli Arctic di Torino).
Young Love e Two Doors Down sono stati i pezzi più apprezzati di questa esibizione: i più conosciuti forse, acclamati anche da parte del pubblico.
Personalmente le canzoni del live che mi hanno più colpito sono state Half In Love With Elizabeth e Flakes.
Alle 21.30 finalmente, a luci di nuovo spente, entrano gli Arctic Monkeys.
Se Blaine Harrison si è presentato a Milano con un taglio più canonico rispetto al suo solito, Alex Turner ci stupisce con dei capelli sempre più lunghi, e con un look che va di pari passo con la sua evoluzione musicale. Sul palco, oltre ai soliti O’Malley, Turner, Helders e Cook ci sono anche un tastierista e un terzo chitarrista.
Le scimmie attaccano subito con Dance Little Liars, pezzo dell’ultimo album che non mi ha mai entusiasmato, ma che live è tutto sommato godibile. Il pezzo successivo è Brianstorm, poi è la volta di This House Is A Circus. Gli animi si iniziano a riscaldare. Stupisce l’inserimento a inizio setlist di una cover di Nick Cave (tale Red Right Hand, b-side del singolo Crying Lightning) e anche quella di Catapult, canzone contenuta nel singolo Cornerstone , e a mio avviso esclusa ingiustamente dall’ultimo LP.
Dì li a poco i quattro di Sheffield passano in rassegna quasi tutti i loro pezzi migliori, alternando sapientemente un album all’altro.
Il gruppo oramai ha fatto in modo di adattare i vecchi pezzi, in parte, alle sue nuove sonorità. Anche Alex Turner si muove sul palco in maniera più ipnotica. Quasi “scazzata”, diranno alcuni.
Matt Helders invece, si dimostra il solito schiacciasassi. Il miglior batterista della sua generazione, a mio avviso. E’ un piacere da ascoltare e da guardare, soprattutto in pezzi frenetici come A View From The Afternoon. Nick O’Malley e Jamie Cook, comunque, se la cavano anche loro egregiamente.
Un ora e mezza buona di concerto e i nostri ci lasciano, dopo un encore preceduto da una caduta di coriandoli (durante l’esecuzione di Secret Door) e dal classico finale lasciato a 505.
Se vogliamo trovare al live una piccola pecca, questa è la mancanza in scaletta di tre brani come A Certain Romance, Teddy Picker, ma soprattutto la bellissima Mardy Bum, ormai inno di una generazione.
Ma, a parte tutto, è stato un ottimo concerto: passato l’hype degli esordi, ci troviamo di fronte a un gruppo sempre più maturo sia artisticamente che nelle esibizioni live.
Questo naturalmente può essere visto come un pregio, ma anche come un difetto per chi magari preferiva la feroce spontaneità degli esordi.
Fatto sta che per me è stata la serata perfetta, anche perché il tempo è stato clemente con noi anche nel viaggio di ritorno.



"The last Tuesday in this first month of 2010 was one of those days that I waited a very long time."
Part way, with excellent conditions, our car from Turin, at risk because of the time until the last little reassuring.
The destination is Milan, to attend the first concert of 2010 Arctic Monkeys. The only Italian date.
Once at the top (the blizzard was fortunately averted), we find ourselves in front of a packed Palasharp. People from the beginning of the performance of the Mystery Jets, began to take sides, mainly near the stage, leaving many of the seats up mackerel.
After giving a glance at the banquet of the merchandise, we take a seat.
The Mystery Jets start playing at 20.30. Their lineup includes practically the only pieces of their latest album, Twenty One, but the performance is generally satisfactory: the singer Blaine Harrison has a beautiful voice, which at times resembles that of Luke Pritchard of the Kooks. The tracks are quite good, and refer to certain sounds a few 80's and reminds me the Coral (group particularly loved by Alex Turner, who had in fact opened three years ago the Arctic concert in Turin).
Young Love and Two Doors Down have been the most popular songs in this exhibition: even applauded by the public.
Personally, the songs live that I have been most affected Half In Love With Elizabeth and Flakes.
At 21.30 at last, at lights off again, enter the Arctic Monkeys.
If Blaine Harrison was presented in Milan with a more traditional cut, we are surprised to see Alex Turner with hair longer, and with a look that goes hand in hand with his musical evolution. On stage, in addition to the usual O'Malley, Turner, Helders and Cook are also a keyboard player and third guitarist.
The monkeys immediately attack with Dance Little Liars, a track of the last album that I've never found enthusiastic, but that is altogether enjoyable live. The next track is Brianstorm, then is the turn of This House Is A Circus. Tempers are starting to heat up. Beginning setlist surprise us with the inclusion of a cover of Nick Cave (the Red Right Hand, b-side on Crying Lightning) and also Catapult, contained in the Cornerstone single, and unfairly excluded from the last LP.
Soon the four of Sheffield cycle in almost all their best pieces, skillfully alternating between albums.
The group now has managed to adapt the old pieces, in part, to its new sounds. Alex Turner moves on stage in a more hypnotic. Almost "pissed", some will say.
Matt Helders instead, shows the usual steamroller. The best drummer of his generation, in my opinion. And it's a pleasure to listen and to watch him, particularly in frenetic songs like A View From The Afternoon. Jamie Cook and Nick O'Malley, however, also get along very well.
An hour and a half and our monkeys leave us, after an encore preceded by a fall of confetti (during the execution of Secret Door) and the classic final with 505.
If we want to regret something to this concert, this is the absence in the lineup of three songs like A Certain Romance, Teddy Picker, but especially the wonderful-now-anthem-for-a-generation, Mardy Bum.
But, apart from everything, it was a great concert: past the hype of the early years, we are faced with an increasingly mature band.
This of course can be seen as a virtue, but also as a failure for those who may prefer the spontaneity of savage beginnings.
The fact is that for me it was the perfect evening, partly because the weather was kind to us also in the return journey.

No comments:

Post a Comment