Search This Blog

Wednesday, January 27, 2010

THESE NEW PURITANS - HIDDEN

Può uno dei gruppi fautori di uno dei più grandi tormentoni dell’indie-dancefloor del 2008 ritagliarsi uno spazio di riguardo nella storia della musica moderna?
Questo deve aver pensato Jack Barnett, frontman e mente degli inglesi These New Puritans, mentre metteva le mani su questo nuovo lavoro del gruppo, seguito del pluriacclamato Beat Pyramid.
Fin dall’inizio si percepisce infatti che quest’ album, pur portando avanti alcune delle caratteristiche che hanno reso riconoscibili i TNP nel loro disco d’esordio, è molto più ambizioso del suo predecessore.
Dopo l’aulica introduzione di Time Xone, ci troviamo subito davanti a We Want War, il pezzo finora più lungo della discografia dei nostri, che rappresenta un vero e proprio manifesto della loro musica. Si capisce già che il gruppo gradisce approfondire gli studi ritmici che contraddistinguevano pezzi come Swords of Truth e Numerology aka Numbers. Brani caratterizzati da drum incessanti, ripetitive e solenni, in cui il suono sintetico faceva da padrone e si palesavano pesanti influenze math-rock (alla Battles, per intenderci).
E’ rimasta anche la passione della band riguardo alle sperimentazioni avanguardistiche new-wave e il cantato caratteristico che rilegge a modo suo molti degli stilemi hip hop e trip hop dell’ultimo decennio.
A parte questo però, I TNP ci stupiscono in molti brani, con orchestrazioni godibili e cori (anche di bambini) che spesso possono ricordare quelli gregoriani. Si respirano sempre le atmosfere dark dell’esordio, ma questa volta rimandano più frequentemente a suoni orientali, e soprattutto gotico-medievali.
Hologram, ad esempio, è una piccola perla, che oltre a testimoniare quanto di buono ci sia in questo nuovo “lato” del quartetto di Southend-on-Sea ci stupisce anche con un accompagnamento a pianoforte di pregevole fattura. Degni di nota sono anche i pezzi Attack Music (caratterizzato da un coro di bambini quasi agghiacciante) e Fire Power, che testimonia le reminescenze math-rock nei suoni del gruppo. I miei pezzi preferiti del disco rimangono però il duo Oracle e Canticle, che insieme a 5 ci immergono nelle neonate influenze medievali di questi TNP del 2010.
La mancanza di certi pezzi danzerecci e immediati come Elvis si fa certamente sentire, ma testimonia il coraggio di questa band, convinta di non dover giungere a compromessi per arrivare a un discreto successo. I presupposti per la fama (e perché no, per un posto nella storia) secondo me ci sono comunque, anche perché il disco strega. E cresce ad ogni ascolto. 9


Can a group who maade one of the biggest dancefloor-filler of 2008 carve out a space of respect in the history of modern music?
This must have thought Jack Barnett, frontman of the English These New Puritans, putting his hands on this new LP, follower of the acclamated Beat Pyramid.
From the outset it is felt that this' album, while pursuing some of the features that made them recognizable NPT debut album, is much more ambitious than its predecessor.
After the introduction of courtly Time Xone, we are immediately in front of We Want War, the longest piece to date discography of ours, that represents a true manifesto of their music. You can tell already that the group wants to deepen the studies that distinguished rhythmic pieces like Swords of Truth and Numerology aka Numbers. Drums in the songs are incessant, repetitive and solemn, in which the sound is primarly made by synth and showed itself strong influences of math-rock (the Battles, so to speak).
It remains clear the passion of the band about the new wave avant-garde experimentation and the vocals of the LP that reads in its own way many of the stylistic features hip hop and trip-hop of the last decade.
Other than that though, the NPT amaze us in many songs, with orchestras and nice choirs (even children) who can often recall those of Gregorian. It still breathes the atmosphere dark onset, but this time more frequently refer to oriental sounds, and especially, Gothic-medieval.
Hologram, for example, is a little gem that shows what good is there in this new "side" of the quartet of Southend-on-Sea. This song also feature great piano chords. Noteworthy are also the pieces Attack Music (featuring a chorus of children almost chilling) and Fire Power, which testifies that the math-rock sounds reminiscent for the group. My favorite tracks of the album are still the duo Oracle and Canticle, which, together with 5, get into the fledgling medieval influences of these NPT of 2010.
The lack of certain tracks, immediate and danceable, like Elvis, is certainly felt, but testifies to the courage of this band, convinced of not having to make compromises to achieve a moderate success. I think there are rerequisites for the fame (and why not, for a place in history), however, because the LP sounds good. And it grows with each listen. 9

No comments:

Post a Comment