Search This Blog

Wednesday, May 19, 2010

Arts Club: on-line il secondo numero.

Esce oggi il secondo numero di Arts Club, magazine quindicinale con cui ho iniziato a collaborare, allegato alla sezione musicale di Paper Street.
Questo numero è dedicato alla memoria di Ian Curtis, visto che è in uscita mercoledì 19 maggio, il giorno dopo il 30° anniversario della sua morte.
In questo numero ci sono molti articoli interessanti, ma vi suggerisco innanzitutto la visione dei 2 scritti dal sottoscritto, che sono entrambi a pagina 4.
Il primo articolo è una riflessione sui frontman che sempre più spesso improvvisano un avventura solista, il secondo è una recensione dell'ultimo, sorprendente, album dei Foals.
Buona lettura!

Leggi il secondo numero di Arts Club.



Today comes the second issue of Arts Club, fortnightly magazine in which I began to work, supplementing the music section of Paper Street.
This issue is dedicated to the memory of Ian Curtis, as it is released Wednesday, May 19, the day after the 30th anniversary of his death.
In this issue there are many interesting articles, but I suggest watching the two written by myself, who are both on page 4.
The first article is a discussion on frontman that even more often improvise a solo adventure, the second is a review of the last, surprising, Foals album.
Enjoy your reading!

Read Arts Club number two.

Sunday, May 09, 2010

CONCERT REPORT: 28.04.2010 CRYSTAL CASTLES @ MAGAZZINI GENERALI (MI)

Arrivo con amici ai magazzini generali in discreto anticipo per godermi appieno l’unica data dei Crystal Castles in Italia, ma non riusciamo comunque ad assistere all’esibizione dell’opener Tim Ghost.
C’è parecchia gente, già nello spazio adiacente al locale: tutto questo non stupisce, perché i Crystal Castles hanno saputo guadagnarsi grande fama negli ultimi tre anni, passando velocemente dal fenomeno Myspace alla firma per una sussidiaria della Universal.
L’ultimo mercoledì di aprile si rivela una giornata molto calda, e ciò si dimostra fin da subito un dato poco positivo all’interno di un locale come i magazzini, gremito come nelle grandi occasioni.
Riesco anche a scambiare un paio di parole con Ethan prima del concerto e mi sembra disponibile, anche se non molto lucido: mi dice che spera di riuscire a tirare fuori un gran live.
Ho giusto il tempo di dare un’occhiata al consueto spazio merchandising (faccio subito mia una delle loro “Madonna” t-shirt che ho sempre adorato), quando Alice e Ethan salgono sul palco, accompagnati da un batterista.
Il duo di Toronto parte con Fainting Spells, brano di apertura del loro nuovo omonimo disco. Alice Glass dimostra fin da subito un carisma e una personalità invidiabili: gli occhi del pubblico sono tutti verso di lei, anche se la sua voce nei live si dimostra molto più alterata del previsto. I suoni di Ethan si dimostrano una perfetta cornice ai movimenti ossessivi di Alice, che nonostante i suoi ventun’anni sfodera una presenza scenica da rocker navigata.
Il secondo brano è il magistrale Baptism, pezzo migliore del loro nuovo (poco più che discreto) lavoro e che, a mio avviso, avrebbe dovuto rappresentare l’essenza musicale di questi nuovi Crystal Castles.
Il pubblico dimostra di pensarla come me sulla suddetta canzone, e la accoglie con grande calore. A questo punto il gruppo sfodera un altro jolly, la magnifica Courtship Dating (conosciuta ai più in quanto colonna sonora del telefilm d’oltremanica Skins) tratta dal proprio esordio.
Successivamente vi è un trittico di nuovi pezzi: Celestica, Doe Deer e Emphaty. Di queste tre, l’ultima mi ha veramente convinto solo nella sua versione live, più energica e grezza.
A questo punto la situazione all’interno del locale è già diventata ingestibile, grazie al pogo rovente ma soprattutto al crowdsurfing di Alice, che inizia a buttarsi più volte tra il pubblico delle prime file facendosi tenere a stento dalla security.
La folla dimostra di apprezzare, partecipa ancora più attivamente all’esecuzione dei pezzi e quando arriva il momento di Alice Practice (suonata dopo Air War e Crimewave, che rimane secondo me l'episodio migliore della intera discografia del duo) ne urla anch’esso la ormai conosciutissima melodia.
Dopo un altro riempipista tratto dal loro nuovo lavoro (la secondo me quasi anonima Intimate) e meno di un ora di frenetico live, il gruppo ci lascia, con un po’ di amaro in bocca, già in attesa dell’encore.
Dopo il veloce ritorno sul palco il gruppo propone al pubblico l’energica Black Panther e il B-Side Yes No.
Nonostante la acustica non proprio ineccepibile (anche causa posizionamento casse forse un po’ troppo creativo) e la breve durata dell’esibizione, i Crystal Castles hanno dato prova di saper creare un live coinvolgente e divertente. Alice Glass poi è una forza della natura, e dopo il suddetto concerto credo abbia fatto breccia in molti cuori (tra cui il mio).
Peccato per quel secondo album un po’ sconclusionato, che avrebbe forse dovuto seguire di più le ultime intuizioni musicali dei meno celebri HEALTH.



I arrive with friends at Magazzini generali quite early to fully enjoy the only italian date of Crystal Castles, but I still fail to attend the exhibition of the opener Tim Ghost.
There is a lot of people already in the space adjacent to the club: this is not surprising, because the Crystal Castles have been able to earn great fame in the last three years, moving quickly from MySpace phenomenon to sign for a subsidiary of Universal.
The last Wednesday of April, reveals a very hot temperature, and this proves to be quite disappointing in a place like the magazzini, crowded as in the big occasions.
I can also exchange a few words with Ethan before the concert and it seems friendly, though not very lucid: he says he hopes to be able to pull off a great live.
I just have time to check out the usual merchandising space (where I buy one of their "Madonna" t-shirt I've always loved), when Alice and Ethan go up on stage, accompanied by a drummer.
The duo of Toronto begin with Fainting Spells, the opening track from their new self-titled disc. Alice Glass shows immediately an enviable charisma and personality: the eyes of the public are all for her, although her voice in live shows is much more affected than expected. The sounds of Ethan prove a perfect backdrop to the movements of obsessive Alice, who, despite her twenty-one years of age, shows off a stage presence of real rocker.
The second track is the masterful Baptism, best track of their new (slightly more than adequate) LP and is the expression, in my opinion, of what should be the musical essence of the new Crystal Castles.
The crowd clearly agree with me concerning this song, and welcomes it with great fervour. At this point the group pulls out another wild card, the magnificent Courtship Dating (better known as the soundtrack of the british tv show Skins) from their debut album.
Then there is a triptych of new pieces: Celestica, Doe Deer and Emphaty. The third one really convinced me only in its live version, that is more energetic and raw.
At this point the situation within the club has already become unmanageable expecially for Alice crowdsurfing. The singer in fact begins to jump repeatedly between the front rows of the audience, hardly kept from the club security.
The crowd seems to enjoy and partecipate more actively: when begins Alice Practice (played after Air War and Crimewave, which remains in my opinion the best episode of the entire discography of the duo) it also screams the now well-known melody.
After another floorfiller from their new record (that anonymous track called Intimate) and less than an hour of frenetic live, the band leaves us with a bitter taste in mouth, already waiting for encore.
After the quick return on stage the duo offers the public the energic Black Panther and the B-Side Yes No.
Despite the sound not quite flawless (due to a speaker placement a bit too creative) and the short duration of the exhibition, Crystal Castles have demonstrated their ability to create an engaging and entertaining live. Alice Glass is also a force of nature, and after this concert I think he made a open breach in many hearts (including mine).
Too bad that this second album is a bit rambling, perhaps it should have followed the last musical intuitions of the less famous band HEALTH.

Tuesday, May 04, 2010

SURFER BLOOD - ASTRO COAST

I Surfer Blood testimoniano, se ancora ce ne fosse bisogno, il buon momento di forma che sta vivendo l’indie pop a stelle e strisce, e la Florida (già patria degli ormai celebri Drums) più in particolare.
Astro Coast rappresenta la prima prova per questo gruppo di ragazzotti provenienti da West Palm Beach, che, nonostante le inevitabili pecche di gioventù, può tutto sommato considerarsi superata.
Il disco è caratterizzato per tutti i 40 e più minuti della sua durata da un suono lo-fi prevalentemente chitarristico, infarcito qua e là da citazionismi noise anni 90 ma che si rivela fin dal primo ascolto profondamente eclettico.
I testi del quartetto invece, il più delle volte, farebbero felice il più classico dei Seth Cohen, in quanto spesso teatro di paranoia e inadeguatezza: rispetto al futuro, rispetto all’amore e rispetto alla complicazione dei rapporti interpersonali in generale.
L’influenza in questo caso deriva, più che dai cupi da Death Cab, dagli Shins. Anche la voce del cantante J.P. Pitts è particolarmente simile (soprattutto in certi frangenti) a quella di James Mercer, ma la brillantezza lirica di quest’ultimo si rivela ancora lontana.
Il primo brano, Floating Vibes, dimostra fin da subito la capacità dei Surfer Blood di ricamare su riff di chitarra melodie accattivanti, parlando però di un amaro addio.
Swim è il singolone del disco: trascinante fin dal primo ascolto, ricorda i grandi Weezer del Blue Album.
I due brani successivi procedono, gradevoli e senza intoppi, sulla falsariga di Floating Vibes.
Neightbour Riffs è un gustoso strumentale che reinterpreta la nostalgica surf music dei Beach Boys come molti gruppi, Real Estate su tutti, hanno insegnato ultimamente. Rimane uno dei pezzi più belli dell’LP.
Twin Peaks è un altro pezzo riuscito: il titolo allude alla frustrazione sessuale provata del protagonista nell’utilizzare il divano di un’ amica solo per guardare i film di Lynch.
Slow Jabroni è in perfetto stile Shins, e ci lascia ai due brani che chiudono il disco, che sono Anchorage (forse il pezzo più debole del disco, ci parla di un distacco autoimposto rispetto alle emozioni) e Catholic Pagans, malinconico ma azzeccatissimo finale.
Così, su un quieto “so I have to go” in dissolvenza ,si chiude quest’album.
Un album con pezzi freschi e privo di particolari cali.
Per i più sarà un semplice riempitivo per questa primavera, per gli amanti dell’immaginario dei 90s’ e delle atmosfere marittime dal sapore retrò, sarà invece un fido compagno per gli anni e le estati a venire. 8



Surfer Blood testify the good form that is experiencing the indie pop in the USA, and particolarly in Florida (former home of the now famous Drums).
Astro Coast is the first test for this group of boys from West Palm Beach, and despite the inevitable pitfalls of youth, may after all be surpassed.
The disc features in his 40 minutes a predominantly lo-fi guitar sound, peppered here and there quotations from noisepop of the 90s' and is since the first listen deeply eclectic.
The texts of the quartet, in most cases, would satisfy the classic Seth Cohen, because his constant references too paranoia and inadequacy: about the future, about love and about the complexity of interpersonal relationships in general.
The influence here can be found in the the Shins rather than in the darker Death Cab. Even the singer's voice J.P. Pitts is very similar (especially in certain parts) of James Mercer tone, but the lyrical brilliance of the Shins' singer it is even far away.
Floating Vibes, the first track, shows immediately the ability of Surfer Blood to embroider guitar riffs and catchy melodies.
Swim it's the main single of the LP: gripping from the first listen, recalls the great Weezer's Blue Album.
The two subsequent tracks carry on pleasing, and smoothly along the lines of Floating Vibes.
Neightbour Riffs is a tasty instrumental, surf-music inspired, that reinterprets the the Beach Boys sounds as many groups (Real Estate, for example) have taught recently. Remains one of the finest tracks of the record.
Twin Peaks is another good song: the title alludes to the sexual frustration of the protagonist, forced to use the sofa of a friend only girl to watch movies of Lynch.
Slow Jabron it's a Shins style song, and leaves us with the two tracks that close the LP, which are Anchorage (perhaps the weakest song of the record) and Catholic Pagans, that fits perfectly as melancholy final track of the record.
So, on a quiet "I know I have to go" the album fade.
An album with fresh and spare no special drops.
A fresh album that, for lovers of 90s imaginary and retro-surf feeling, it will be a faithful companion for years and summers to come. 8