Search This Blog

Tuesday, May 04, 2010

SURFER BLOOD - ASTRO COAST

I Surfer Blood testimoniano, se ancora ce ne fosse bisogno, il buon momento di forma che sta vivendo l’indie pop a stelle e strisce, e la Florida (già patria degli ormai celebri Drums) più in particolare.
Astro Coast rappresenta la prima prova per questo gruppo di ragazzotti provenienti da West Palm Beach, che, nonostante le inevitabili pecche di gioventù, può tutto sommato considerarsi superata.
Il disco è caratterizzato per tutti i 40 e più minuti della sua durata da un suono lo-fi prevalentemente chitarristico, infarcito qua e là da citazionismi noise anni 90 ma che si rivela fin dal primo ascolto profondamente eclettico.
I testi del quartetto invece, il più delle volte, farebbero felice il più classico dei Seth Cohen, in quanto spesso teatro di paranoia e inadeguatezza: rispetto al futuro, rispetto all’amore e rispetto alla complicazione dei rapporti interpersonali in generale.
L’influenza in questo caso deriva, più che dai cupi da Death Cab, dagli Shins. Anche la voce del cantante J.P. Pitts è particolarmente simile (soprattutto in certi frangenti) a quella di James Mercer, ma la brillantezza lirica di quest’ultimo si rivela ancora lontana.
Il primo brano, Floating Vibes, dimostra fin da subito la capacità dei Surfer Blood di ricamare su riff di chitarra melodie accattivanti, parlando però di un amaro addio.
Swim è il singolone del disco: trascinante fin dal primo ascolto, ricorda i grandi Weezer del Blue Album.
I due brani successivi procedono, gradevoli e senza intoppi, sulla falsariga di Floating Vibes.
Neightbour Riffs è un gustoso strumentale che reinterpreta la nostalgica surf music dei Beach Boys come molti gruppi, Real Estate su tutti, hanno insegnato ultimamente. Rimane uno dei pezzi più belli dell’LP.
Twin Peaks è un altro pezzo riuscito: il titolo allude alla frustrazione sessuale provata del protagonista nell’utilizzare il divano di un’ amica solo per guardare i film di Lynch.
Slow Jabroni è in perfetto stile Shins, e ci lascia ai due brani che chiudono il disco, che sono Anchorage (forse il pezzo più debole del disco, ci parla di un distacco autoimposto rispetto alle emozioni) e Catholic Pagans, malinconico ma azzeccatissimo finale.
Così, su un quieto “so I have to go” in dissolvenza ,si chiude quest’album.
Un album con pezzi freschi e privo di particolari cali.
Per i più sarà un semplice riempitivo per questa primavera, per gli amanti dell’immaginario dei 90s’ e delle atmosfere marittime dal sapore retrò, sarà invece un fido compagno per gli anni e le estati a venire. 8



Surfer Blood testify the good form that is experiencing the indie pop in the USA, and particolarly in Florida (former home of the now famous Drums).
Astro Coast is the first test for this group of boys from West Palm Beach, and despite the inevitable pitfalls of youth, may after all be surpassed.
The disc features in his 40 minutes a predominantly lo-fi guitar sound, peppered here and there quotations from noisepop of the 90s' and is since the first listen deeply eclectic.
The texts of the quartet, in most cases, would satisfy the classic Seth Cohen, because his constant references too paranoia and inadequacy: about the future, about love and about the complexity of interpersonal relationships in general.
The influence here can be found in the the Shins rather than in the darker Death Cab. Even the singer's voice J.P. Pitts is very similar (especially in certain parts) of James Mercer tone, but the lyrical brilliance of the Shins' singer it is even far away.
Floating Vibes, the first track, shows immediately the ability of Surfer Blood to embroider guitar riffs and catchy melodies.
Swim it's the main single of the LP: gripping from the first listen, recalls the great Weezer's Blue Album.
The two subsequent tracks carry on pleasing, and smoothly along the lines of Floating Vibes.
Neightbour Riffs is a tasty instrumental, surf-music inspired, that reinterprets the the Beach Boys sounds as many groups (Real Estate, for example) have taught recently. Remains one of the finest tracks of the record.
Twin Peaks is another good song: the title alludes to the sexual frustration of the protagonist, forced to use the sofa of a friend only girl to watch movies of Lynch.
Slow Jabron it's a Shins style song, and leaves us with the two tracks that close the LP, which are Anchorage (perhaps the weakest song of the record) and Catholic Pagans, that fits perfectly as melancholy final track of the record.
So, on a quiet "I know I have to go" the album fade.
An album with fresh and spare no special drops.
A fresh album that, for lovers of 90s imaginary and retro-surf feeling, it will be a faithful companion for years and summers to come. 8

No comments:

Post a Comment