Search This Blog

Sunday, May 09, 2010

CONCERT REPORT: 28.04.2010 CRYSTAL CASTLES @ MAGAZZINI GENERALI (MI)

Arrivo con amici ai magazzini generali in discreto anticipo per godermi appieno l’unica data dei Crystal Castles in Italia, ma non riusciamo comunque ad assistere all’esibizione dell’opener Tim Ghost.
C’è parecchia gente, già nello spazio adiacente al locale: tutto questo non stupisce, perché i Crystal Castles hanno saputo guadagnarsi grande fama negli ultimi tre anni, passando velocemente dal fenomeno Myspace alla firma per una sussidiaria della Universal.
L’ultimo mercoledì di aprile si rivela una giornata molto calda, e ciò si dimostra fin da subito un dato poco positivo all’interno di un locale come i magazzini, gremito come nelle grandi occasioni.
Riesco anche a scambiare un paio di parole con Ethan prima del concerto e mi sembra disponibile, anche se non molto lucido: mi dice che spera di riuscire a tirare fuori un gran live.
Ho giusto il tempo di dare un’occhiata al consueto spazio merchandising (faccio subito mia una delle loro “Madonna” t-shirt che ho sempre adorato), quando Alice e Ethan salgono sul palco, accompagnati da un batterista.
Il duo di Toronto parte con Fainting Spells, brano di apertura del loro nuovo omonimo disco. Alice Glass dimostra fin da subito un carisma e una personalità invidiabili: gli occhi del pubblico sono tutti verso di lei, anche se la sua voce nei live si dimostra molto più alterata del previsto. I suoni di Ethan si dimostrano una perfetta cornice ai movimenti ossessivi di Alice, che nonostante i suoi ventun’anni sfodera una presenza scenica da rocker navigata.
Il secondo brano è il magistrale Baptism, pezzo migliore del loro nuovo (poco più che discreto) lavoro e che, a mio avviso, avrebbe dovuto rappresentare l’essenza musicale di questi nuovi Crystal Castles.
Il pubblico dimostra di pensarla come me sulla suddetta canzone, e la accoglie con grande calore. A questo punto il gruppo sfodera un altro jolly, la magnifica Courtship Dating (conosciuta ai più in quanto colonna sonora del telefilm d’oltremanica Skins) tratta dal proprio esordio.
Successivamente vi è un trittico di nuovi pezzi: Celestica, Doe Deer e Emphaty. Di queste tre, l’ultima mi ha veramente convinto solo nella sua versione live, più energica e grezza.
A questo punto la situazione all’interno del locale è già diventata ingestibile, grazie al pogo rovente ma soprattutto al crowdsurfing di Alice, che inizia a buttarsi più volte tra il pubblico delle prime file facendosi tenere a stento dalla security.
La folla dimostra di apprezzare, partecipa ancora più attivamente all’esecuzione dei pezzi e quando arriva il momento di Alice Practice (suonata dopo Air War e Crimewave, che rimane secondo me l'episodio migliore della intera discografia del duo) ne urla anch’esso la ormai conosciutissima melodia.
Dopo un altro riempipista tratto dal loro nuovo lavoro (la secondo me quasi anonima Intimate) e meno di un ora di frenetico live, il gruppo ci lascia, con un po’ di amaro in bocca, già in attesa dell’encore.
Dopo il veloce ritorno sul palco il gruppo propone al pubblico l’energica Black Panther e il B-Side Yes No.
Nonostante la acustica non proprio ineccepibile (anche causa posizionamento casse forse un po’ troppo creativo) e la breve durata dell’esibizione, i Crystal Castles hanno dato prova di saper creare un live coinvolgente e divertente. Alice Glass poi è una forza della natura, e dopo il suddetto concerto credo abbia fatto breccia in molti cuori (tra cui il mio).
Peccato per quel secondo album un po’ sconclusionato, che avrebbe forse dovuto seguire di più le ultime intuizioni musicali dei meno celebri HEALTH.



I arrive with friends at Magazzini generali quite early to fully enjoy the only italian date of Crystal Castles, but I still fail to attend the exhibition of the opener Tim Ghost.
There is a lot of people already in the space adjacent to the club: this is not surprising, because the Crystal Castles have been able to earn great fame in the last three years, moving quickly from MySpace phenomenon to sign for a subsidiary of Universal.
The last Wednesday of April, reveals a very hot temperature, and this proves to be quite disappointing in a place like the magazzini, crowded as in the big occasions.
I can also exchange a few words with Ethan before the concert and it seems friendly, though not very lucid: he says he hopes to be able to pull off a great live.
I just have time to check out the usual merchandising space (where I buy one of their "Madonna" t-shirt I've always loved), when Alice and Ethan go up on stage, accompanied by a drummer.
The duo of Toronto begin with Fainting Spells, the opening track from their new self-titled disc. Alice Glass shows immediately an enviable charisma and personality: the eyes of the public are all for her, although her voice in live shows is much more affected than expected. The sounds of Ethan prove a perfect backdrop to the movements of obsessive Alice, who, despite her twenty-one years of age, shows off a stage presence of real rocker.
The second track is the masterful Baptism, best track of their new (slightly more than adequate) LP and is the expression, in my opinion, of what should be the musical essence of the new Crystal Castles.
The crowd clearly agree with me concerning this song, and welcomes it with great fervour. At this point the group pulls out another wild card, the magnificent Courtship Dating (better known as the soundtrack of the british tv show Skins) from their debut album.
Then there is a triptych of new pieces: Celestica, Doe Deer and Emphaty. The third one really convinced me only in its live version, that is more energetic and raw.
At this point the situation within the club has already become unmanageable expecially for Alice crowdsurfing. The singer in fact begins to jump repeatedly between the front rows of the audience, hardly kept from the club security.
The crowd seems to enjoy and partecipate more actively: when begins Alice Practice (played after Air War and Crimewave, which remains in my opinion the best episode of the entire discography of the duo) it also screams the now well-known melody.
After another floorfiller from their new record (that anonymous track called Intimate) and less than an hour of frenetic live, the band leaves us with a bitter taste in mouth, already waiting for encore.
After the quick return on stage the duo offers the public the energic Black Panther and the B-Side Yes No.
Despite the sound not quite flawless (due to a speaker placement a bit too creative) and the short duration of the exhibition, Crystal Castles have demonstrated their ability to create an engaging and entertaining live. Alice Glass is also a force of nature, and after this concert I think he made a open breach in many hearts (including mine).
Too bad that this second album is a bit rambling, perhaps it should have followed the last musical intuitions of the less famous band HEALTH.

No comments:

Post a Comment