Search This Blog

Friday, March 12, 2010

L'ANGOLO DEL DESIGN: SMART MATERIALS E LORO APPLICAZIONE

di Mattia Fossati

Il mondo è in costante movimento, il cambiamento si fa sempre più veloce, e la tecnologia, parte integrante della nostra vita, è diventata indispensabile ed ha aperto, in tutti i campi, nuove strade di cui non si vede la fine.
Il settori del design e dell’architettura si sono avvalsi da sempre (e sicuramente hanno contribuito) dello sviluppo tecnologico, in particolare di quello dei nuovi materiali e delle correlate tecniche di produzione.
Da qualche anno a questa parte hanno assunto crescente importanza (in ambito progettuale) i cosidetti “Smart Materials”, materiali altamente performanti in grado di fornire prestazioni al di fuori della norma ; questi materiali diventano “furbi” grazie alla loro particolare composizione, all’additivazione di sostanze o altri materiali, o ancora, grazie all’inclusione, al loro interno, di dispositivi digitali.
I materiali riconducibili alla categoria “smart” sono tantissimi e le applicazioni nel campo del design ed in generale della progettazione sono praticamente infinite.
Basti pensare ai materiali piezoelettrici, che creano energia quando compressi, ai materiali a memoria di forma, che tornano sempre alla forma di partenza o a quella che l’utente ha voluto imprimere; a quelli che tengono sotto controllo il Ph, piuttosto che la temperatura corporea o la sudorazione, oppure a quelli antibatterici ed antiodore (solitamente grazie all’inclusione di ioni d’argento); o ancora i vetri autopulenti (grazie alla presenza di biossido di titanio). Ed infine, quelli di cui mi occuperò nello specifico, e che si prestano ad applicazioni più “giocose”, i materiali che includono inchiostri termocromici, capaci di cambiare colorazione in base alla temperatura e di tornare allo stato originario quando la reazione finisce.
Negli ultimi tempi si sono confrontati con questi materiali centinaia di designer, dai più blasonati ai più sconosciuti; i risultati non sempre sono stati esaltanti ma sicuramente hanno contribuito ad aprire nuovi scenari e nuovi mondi rispetto alle capacità emozionali che coinvolgono un determinato materiale ed il rapporto tra l’utente ed esso.
Basti pensare al cemento “Solid Poetry” creato da S. Happle e F. Molenschot, del gruppo olandese Droog Design, gruppo già molto noto per l’attività di ricerca che svolge e per oggetti diventati, nel corso di pochissimi anni, dei “classici” come la “85 Lamps” o la “Milk Bottle Lamp”.
Il cemento creato dai due designer reagisce a contatto con a pioggia ( e più semplicemente con l’acqua) lasciando apparire una texture floreale, serigrafata direttamente sul cemento con inchiostro termocromico.
Altro prodotto degno di nota, anche se ancora in fase di sviluppo, che sfrutta lo stesso principio, è la tovaglia “Underfull” della designer Kristine Bjaadal, designer che da sempre si occupa, più che della linea di un prodotto, dell’esperienza che esso è in grado di regalare all’utente.
La tovaglia in questione ripensa e ridisegna completamente le dinamiche che ruotano attorno al classico incidente da tavola: rovesciare bibite, acqua, vino, ecc…..
Quando una bevanda viene rovesciata sulla tovaglia compare una texture rappresentante delle farfalle che trasforma quindi l’incidente in un’esperienza affascinante e divertente.
L’artista Shi Yuan, invece, ha creato, grazie a questa tecnologia, una carta da parati con rappresentato un fiore, che si apre e si chiude a seconda della temperatura della stanza.
Di esempi di questo tipo ce ne sarebbero ancora molti ed altrettanti prodotti dello stesso genere sono probabilmente in fase di sviluppo nel momento stesso in cui scrivo.
Non resta che rimanere in osservazione per capire fino a che punto ci si potrà spingere per regalare nuova espressività e brio a oggetti e materiali di tutti i giorni, e fino a che punto si potrà sfruttare quest’”intelligenza” che stiamo dando ai vari sopracitati materiali per migliorare a nostra vita e quella degli altri.



by Mattia Fossati

The world is in constant motion, the change is getting faster, and technology, an integral part of our lives, has become essential and has open in all fields, new roads for which no end in sight.
The fields of design and architecture have always used (and certainly contributed) technology development, especially with the use of new materials and their related production techniques.
For some years now have taken on increasing importance (within design) the so-called "Smart Materials", high performance materials able to provide services outside of the norm, these materials become "Smart" because of their special composition of substances or for their additivity with other materials, or through the inclusion, within them, of digital devices.
The materials linked to the "smart" are lots and the applications in general design are virtually endless.
Just think of the piezoelectric material, which create energy when compressed to Shape memory materials, which always return to the initial form or that the user wished to impress, to those that control the pH, rather than the body temperature or perspiration, or those antibacterial and odor (usually through the inclusion of silver ions); or even the self-cleaning glass (thanks to the presence of titanium dioxide). And finally, those of which I will deal specifically, and that lend themselves to more "playful" applications, the materials include thermochromic inks, able to change color according to temperature and return to the original state when the reaction ends.
Recently, hundreds of designers played with the features of this materials, from
the most renowned to the most unknown, and the results were not always exciting, but they certainly helped to open new scenarios and new worlds with emotional capacities that involve a material and the relationship between you and it.
Just think of the concrete "Solid Poetry" created by S. Happle and F. Molenschot of Dutch group Droog Design, the group already well known for its research activities placed and objects become, in the course of a few years, "classics" (as the "85 Lamps" or "Milk Bottle Lamp").
Cement created by two designers react with rain (and more just with water) open up to reveal a texture of floral silkscreen directly on cement with thermochromic ink.
Another product worth mentioning, although still under development, which exploits the same principle, is the cloth "underfull" of designer Kristine Bjaadal, who always takes care rather than a product line, the experience that the object it's able to give you.
The cloth in question completely rethinks and redesigns the dynamics revolve around the classic incident table: overthrow drinks, water, wine, etc ... ..
When a drink is reversed on the tablecloth displays a texture representative of the butterflies which then turns an accident into something fascinating and fun.
The artist Shi Yuan, however, has set up, thanks to this technology, a paper wall represented by a flower that opens and closes depending on the room temperature.
Probably still many products of the same kind are being developed at the same time I write.
All that remains is to observe and see how far we can push to give new expression to objects and materials of all days, and how far we can exploit this 'intelligence' that we are giving to the various aforementioned materials to improve our lives and that of others.

Saturday, March 06, 2010

THE COURTEENERS - FALCON

Ci troviamo davanti al secondo disco dei mancuniani Courteeners, pupilli di sua maestà Morrissey.
Il carisma strafottente del frontman di questo gruppo (di stampo marcatamente gallagheriano, come del resto il suo look) è sempre stato un arma a doppio taglio. Liam Fray, infatti, per via della sua genuina strafottenza, tende a generare enormi attese nei confronti delle uscite discografiche della band, che vengono poi puntualmente disattese. Chiariamoci subito. St Jude, debutto discografico dei Courteeners, non era affatto un brutto album. Era molto diretto, e con alcuni singoli azzeccati. Esso si accodava allo stile di numerosi gruppi brit-rock dell’epoca, ma non aveva né la verve, né la maturità necessaria per ergere i Courteeners a nuovi messia di Manchester, come troppe riviste avevano predetto.
Questo Falcon sembra invece un album meno di pancia, che vorrebbe essere più maturo e ragionato.
Le sonorità del gruppo sembrano cambiate e i pezzi sono molto più soft e hanno spesso parti a pianoforte. Diversi sono gli arrangiamenti orchestrali e i pezzi più anthemici, che strizzano l’occhio agli ultimi Elbows, mettendo da parte i riff alla Libertines che caratterizzavano l’esordio con l’intento di abbracciare una platea stadium-indie e una credibilità maggiore. Il loro intento è, però, riuscito solo in parte.
Come succedeva già in St Jude, i primi pezzi del disco hanno una marcia in più. Il brano di apertura è, ad esempio, forse il migliore del disco. Parlo del maestoso The Opener, che già dalle prime strofe si mostra come una doppia dichiarazione di nostalgia e amore rispetto a Manchester e una ipotetica donna che vive lontano da questa città. Il rispetto e l’ammirazione della band verso l’ambiente che gli ha dato i natali è un tema ricorrente in parecchi pezzi dell’album, ma d’altronde i Courteeners sono veramente osannati dalle folle della propria città. Take Over The World, in linea con un testo che sembra voler ergere la band nell’olimpo del rock, è musicalmente un perfetto inno, di quelli che si cantano a squarciagola in locali gremiti. Ha un ottimo crescendo e un chorus invidiabile ma ripetitivo. Il pezzo successivo, Cross My Heart And Hope To Fly, è in linea con le sonorità di quello precedente e dimostra anch’esso una discreta cura rispetto all’uso della melodia. Si può già però intuire che le liriche sono piuttosto semplici, nonostante abbiano variato un po’ tema rispetto a quelle del primo disco. You Overdid It Doll è il primo singolo dell’album. Il ritornello è assolutamente catchy e il pezzo presenta una buona dose di disco groove (in perfetto stile Kasabian) che mancava nel disco di debutto. A questo punto la qualità del lavoro cala abbastanza, come dimostrano pezzi come The Rest Of The World Has Gone Home, un brano acustico che esalta sì la voce di Fray, ma si rivela inferiore a How Come?, ballad del primo album di ispirazione simile.
Falcon alla fine di tutto è un buon album, che agli amanti del genere farà certamente piacere ascoltare per un po’. Però non è un capolavoro, né l’attestato di maturità che forse Liam Fray voleva mostrare al mondo intero. La ripetitività di certi pezzi e qualche calo nel finale del disco non impediranno certo ai Courteeners di continuare a riempire stadi nella loro Manchester, ma non permetteranno loro, almeno per ora, di impossessarsi delle più grandi platee del mondo come affermano in una delle canzoni di questo LP. 7



We are facing the second LP of Mancunian guys Courteeners, pupils of his majesty Morrissey.
The charisma of arrogant frontman of this band (and markedly Gallagherian, like the rest his look) has always been a double-edged weapon. Liam Fray, in fact, because of its genuine arrogance, tends to generate huge expectations against the band's record releases, which are then promptly rejected. Let's be clear right away. St Jude, the Courteeners debut, was not a bad album. He was very direct, and with some great singles. It was appended to the style of many groups brit-rock era, but had neither the verve nor the maturity necessary to erect the Courteeners as new messiahs of Manchester, as too many magazines had predicted.
This Falcon seems to be more mature and rational.
The sound of the group seem to change and the pieces are much softer and often have parts of piano. There are several orchestral and anthemical arrangements, that wink in the last Elbows, putting aside the Libertines riffs that characterized the debut with the intent to embrace more audience and increase it's credibility as stadium indie-band. Their intention is, however, succeeded only in part.
As already happened in St Jude, the first pieces of the disc are more tasty. The opening track is, for example, perhaps the best of the record. The majestic The opener, already from the first chorus shows a double declaration of love, longing and respect to Manchester and to an hypothetical woman who lives far from this city. The admiration of the band towards the environment that gave birth is a recurring theme in many parts of the album, but, moreover, the Courteeners are truly revered by crowds of their city. Take Over The World, in line with a text that seems to want to erect the band to Olympus of rock bands, is musically a perfect anthem for those who sing their hearts out in rooms crowded. Has an excellent growth and an enviable but repetitive chorus. The subsequent track, Cross My Heart And Hope To Fly, is in line with the sound of the previous one and shows also a good care over the use of melody. But you can already guess that the lyrics are quite simple, although they have changed a bit theme compared to the first disc. You Overdid It Doll is the first single of the album. The refrain is very catchy and the piece has a good dose of hard groove (in pure Kasabian style) that was missing in the debut album. At this point the quality of work falls enough, as evidenced by songs such as The Rest Of The World Has Gone Home, an acoustic song that enhances the voice of Fray, but is also less isnspired than How Come?, a similar ballad of the first album.
Falcon is a good album that lovers of this kind of music will certainly love to hear for a while. But it's not a masterpiece, or the certificate of maturity that maybe Liam Fray wanted to show the whole world. The repetitiveness of certain tracks, and some decline of quality in the final songs will not preclude the Courteeners to fill stadiums in their Manchester, but will not allow them, at least for now, to take possession of largest audiences in the world as claimed in one of the songs of this LP. 7

Friday, March 05, 2010

CONCERT REPORT: 22.02.2010 AC/DC @ ANZ STADIUM (SYDNEY)

Pubblico ora lo sfizioso e apprezzato report che il mio amico Nox mi ha inviato sul live che i grandissimi AC/DC hanno tenuto a fine febbraio in quel di Sydney. Grazie Nox!

"Alright! Il momento è giunto per questo blog di fare un ulteriore salto di qualità dopo il successo sempre maggiore ottenuto recentemente; then let’s go international!
Come primo evento di portata internazionale c’è già da leccarsi i baffi: quello che vi apprestate a leggere è un report dell’ultimo concerto del Black Ice Tour 2010 degli Ac-Dc in Australia, loro patria adottiva..e quale posto migliore se non Sydney, la città in cui hanno mosso i loro primi passi?!?
Premessa: chi vi parla è ovviamente stato in Australia (per l’appunto a Sydney) ed è tuttora in questi giorni e , in pieno stile “Coolness Surfer” uno degli obiettivi di questo viaggio era appunto cercare “some cool stuff” o, in verbo italico: figate! Ora, se pensiamo all’Australia quale altra figata ci viene in mente subito dopo surf sull’oceano, bionde da urlo in spiagge da sogno, canguri e koala?? Io risponderei senza batter ciglio: gli AC-DC!!..ero in cerca di figate al mio arrivo, possibilmente concerti, e sono stato pienamente accontentato!
La cornice è quella del Parco Olimpico di Sydney, ANZ Stadium(gigantesco e con un’organizzazione eccellente): ovviamente sold out come da previsioni. Appena arrivato rimango sconvolto (ma non troppo) dall’età media, parecchio alta, ma soprattutto dalla composizione del pubblico. La maggior parte degli spettatori sono infatti intere famiglie con figli (e figlie) anche piccoli a carico: questi australiani la sanno lunga in fatto di educazione dei pargoli!
L a line-up del concerto prevede in primissima apertura un gruppetto di giovani surf-punker, di cui non ricordo il nome e da cui non sono rimasto per niente impressionato:solita garage band di quelle che riempiono la California; ma qui siamo in Australia e le delusioni finiscono prestissimo! I prossimi sul palco sono i Wolfmother, anch’essi giovani rockettari from Sydney, ma con ben altro talento e soprattutto con un gusto e delle influenze musicali assolutamente degne di nota: ascoltando la chitarra urlante e graffiante del leader Andrew Stockdale non si può non ricondurre la mente a Jimmy Page (personalmente mio chitarrista preferito), Brian May e , ovviamente, Angus Young. I giovani ragazzi, autori di due eccellenti dischi finora, iniziano ad infiammare il pubblico prima dell’arrivo dei loro “zietti” e, seppur ancora non completamente colma, l’arena si scatena al ritmo di pezzi ormai quasi classici come “Woman”, “New Moon Rising” e “Joker & the Thief”. Giudizio eccellente soprattutto vista la ancor giovane età; negli ultimi tempi sono state una delle band che ho più apprezzato e ora la mia stima nei loro confronti è ancora aumentata. Da notare anche come si siano esibiti gratuitamente, qualche giorno prima, nell’Apple Store di Sydney, ovviamente gremito dentro e fuori, nella centralissima George Street, in mezzo a grattacieli, negozi e centri commerciali.
Dopo la loro grande performance ci sorbiamo una buona mezz’ora di pausa in cui l’attesa cresce a livelli irresistibili mentre l’arena si riempie fino all’orlo. La scenografia si prospetta spettacolare come al solito ma l’osservarla contribuisce solo ad accrescere le aspettative…che infine vengono soddisfatte a pieno !
L’entrata sul palco di Angus Young e soci è preceduta da un filmato stile cartone animato pieno di fuoco fiamme metallo e donne libidinose, e poi eccoli!..si precipitano sulla scena in mezzo a scoppi, fumo e altre fiamme e iniziano il loro show con “Rock’n’Roll Train”, primo singolo del loro ultimo disco, canzone senza infamia e senza lode (ma solo perché da loro ci si aspetta sempre qualcosa di esagerato!) ma comunque trascinante fin dal primo riff, e ottima per preparare le folle alla serata di rock che l’attende.
Tra i primi pezzi appare subito la mitica Back in Black,e, subito dopo, una canzone che per i veri fan ha un significato particolare: sto parlando di “The Jack”, pezzo in stile bluesaccio d’annata risalente alla prima formazione della band (quella con il rimpianto Bon Scott); la canzone ha un esplicito significato sessuale ed è lì che le donzelle iniziano a scatenarsi mostrando le loro doti femminili senza troppo pudore sui megaschermi: Angus e Brian saranno ormai vecchi e stempiati ma hanno ancora il loro sex appeal!
Il concerto è un crescendo senza fine, con gli altri tre membri del gruppo (tra cui Malcolm Young, chitarrista e autore di molti pezzi, ma oscurato dal fratello) assolutamente in disparte(anche scenicamente), nonostante la loro bravura:il palco e il pubblico sono tutti per Brian e Angus, l’uno con quella voce calda e roca ma graffiante e l’altra con la sua Gibson Diavoletto nera, nella solita mise da scolaretto. I suoi riff, gli assoli e le movenze sul palco sono un’esperienza che qualsiasi appassionato di rock dovrebbe provare nella vita; non dimostra affatto la sua età e mi lascia shockato per la sua bravura tecnica e scenica.
Altri pezzi degni di nota sono i classici “You shook me all night long”, “TNT”, “Let there be rock” e soprattutto i due pezzi di chiusura: il loro inno “Highway to Hell” e “For those about to rock…we salute you”.
Ed è stato davvero un saluto coi fiocchi, una chiusura straordinaria per quello che è stato forse il concerto più bello della mia vita, in una cornice ambientale e di pubblico straordinaria, e soprattutto in un paese da sogno. Gli AC-DC hanno reso omaggio alla loro città adottiva ma soprattutto Sydney ha accolto gli AC-DC nel modo più caloroso possibile.
Un ulteriore plauso va fatto all’organizzazione (anni luce migliore rispetto a qualsiasi di quelle italiane) e soprattutto alla gente che si è catapultata come un’orda da tutta l’Australia e anche oltre (hotel e ostelli sold out per una settimana, l’ho provato sulla mia pelle) per ammirare i loro idoli.
Un saluto a tutti i lettori, con l’augurio di poter di nuovo essere ospite internazionale gradito per altra cool stuff!
Rock on!"



I post now the tasty and appreciated report that my friend Nox sent me about the live of the great AC / DC, held in late February in Sydney. Thank you Nox!

"Alright! Time has come for this blog to make a leap into the unknown, after the latter succesful times; let’s go international then!
The first big international event is already tasty! What you are going to read is a report of the last concert of the AC-DC Black Ice Tour 2010 in Australia, their adoptive motherland...and is there a best place other than Sydney, the city in which they began rockin’?!?
Premise: who’s speaking has been and currently is in Australia (in Sydney as above) and, in “Coolness Surfer” fashion one of my objectives in this trip was searching for some cool stuff. Now, let’s think for a moment about Australia: what kind of cool stuff comes after surfing on the ocean, hot blondes in dream beaches, kangaroos and koalas? I’d definitely answer: AC-DC!!...I was searching for some cool stuff at my arrival, especially gigs and concerts, and I’ve been totally satisfied!
The location is the Sydney Olympic Park, ANZ Stadium (huge and with a perfect organization): sold out as expected of course. As soon as I get there I am shocked (but not that much) by the average age, pretty high, and most of all by the composition of the audience. The most of the spectators are whole families with small kids (also girls): this aussie guys really know how to educate their lads and lasses!
The concert is opened at the very beginning with a bang of young surf-punkers, whose name I don’t remember and who did not impress me at all: same usual California garage band (even if they are Australian): but here we are in Australia and there’s no space nor time for disappointments!
Next guys on the stage are Wolfmother, young rockers from Sydney themselves, but with a great talent and taste and a lot of remarkable musical influences: when you listen to the screaming and tearing guitar of their leader Andrew Stockdale, you surely bring back your mind and soul to Jimmy Page (my favourite guitar player by the way), Brian May, and, of course, Angus Young. These young guns, authors of two excellent albums so far, start teasing the audience leading it to blowing coming of their “auncle” and, even if not full yet, the arena starts enjoying this awesome night of rock, with songs that are now classics like “Woman”, “New Moon Rising” and “Joker & the Thief”.
My judgement is excellent, especially if we consider their young age; in the last times it has been one of the bands that I most appreciated and now I estimate them even more.
I’d like to stress that some days before, they played for free in the Sydney’s Apple Store, crowded inside in and out, in George Street, in the middle of skyscrapers, stops and malls.
After their great performance it’s time for us to bear a half-an-hour break during which the expectations rise and rise towards the skies, while the arena gets completely full. The scenery looks like awesome and just looking at it our great expectations grow even more, and eventually they are totally satisfied!
The entry on the stage of Angus Young & Co. is anticipated by a cartoon-style clip full of fire, flame, metal and nasty women and then...here they are!..the fall on the scene in the middle of fire, smoke, bursts and blows and start their show with “Rock’n’Roll Train”, first single from their last album, good songs even if not at their highest levels (just because you always expect the best from them), but still enthralling since the first riffs, and excellent in order to prepare the rock night that is waiting for us.
Among the first songs it the great “Back in Black” suddenly appears and right after, a song with a particular meaning for AC-DC fans: I’m talking about “The Jack”, classic old-time blues that they wrote in their earlier years (together with Bon Scott); the song has an explicit sexual meaning and now it’s the moment when the ladies are unleashing their feminine skills on the screen with no shame at all: the old and balding Angus and Brian still have their incredible sex-appeal!
The concert is an endless crescendo, with the other three members (among them there is also Malcolm Young, guitarist and author of many songs, but obscured by his brother Angus) set aside (also scenically): the stage and the audience have eyes just for Brian and Angus, the first with its warm but biting voice, the latter with its black Gibson SG, in its usual high-school suit. Its riffs, solos and moves on the stage are something that every single rock fan should experience in its life; he does not show its age and shocks me because of its scenic and technical ability.
Other remarkable songs are the classics “You Shook Me all Night Long”, “TNT”, “Let There Be Rock” and especially the two closing songs: their anthem “Highway to Hell” and “For Those About to Rock...We Salute You!”
And it was the greatest greeting indeed, an awesome end for what it was possibly the most amazing concert in my life, in an incredible location and with a wonderful audience, and , most all, in a dream-like country. AC-DC homage their adoptive city and Sydney had welcome them in the most warm-hearted way possible.
A special congratulation goes to the organization and especially to the people that arrived as a horde from all over Australia and beyond (hotels and hostels fully booked for a whole week, tried on my own skin!) in order to venerate their idols.
A special greeting to all the readers, with the wish of being again an appreciated international guest for some other cool stuff!
Rock on!!"