Search This Blog

Saturday, March 06, 2010

THE COURTEENERS - FALCON

Ci troviamo davanti al secondo disco dei mancuniani Courteeners, pupilli di sua maestà Morrissey.
Il carisma strafottente del frontman di questo gruppo (di stampo marcatamente gallagheriano, come del resto il suo look) è sempre stato un arma a doppio taglio. Liam Fray, infatti, per via della sua genuina strafottenza, tende a generare enormi attese nei confronti delle uscite discografiche della band, che vengono poi puntualmente disattese. Chiariamoci subito. St Jude, debutto discografico dei Courteeners, non era affatto un brutto album. Era molto diretto, e con alcuni singoli azzeccati. Esso si accodava allo stile di numerosi gruppi brit-rock dell’epoca, ma non aveva né la verve, né la maturità necessaria per ergere i Courteeners a nuovi messia di Manchester, come troppe riviste avevano predetto.
Questo Falcon sembra invece un album meno di pancia, che vorrebbe essere più maturo e ragionato.
Le sonorità del gruppo sembrano cambiate e i pezzi sono molto più soft e hanno spesso parti a pianoforte. Diversi sono gli arrangiamenti orchestrali e i pezzi più anthemici, che strizzano l’occhio agli ultimi Elbows, mettendo da parte i riff alla Libertines che caratterizzavano l’esordio con l’intento di abbracciare una platea stadium-indie e una credibilità maggiore. Il loro intento è, però, riuscito solo in parte.
Come succedeva già in St Jude, i primi pezzi del disco hanno una marcia in più. Il brano di apertura è, ad esempio, forse il migliore del disco. Parlo del maestoso The Opener, che già dalle prime strofe si mostra come una doppia dichiarazione di nostalgia e amore rispetto a Manchester e una ipotetica donna che vive lontano da questa città. Il rispetto e l’ammirazione della band verso l’ambiente che gli ha dato i natali è un tema ricorrente in parecchi pezzi dell’album, ma d’altronde i Courteeners sono veramente osannati dalle folle della propria città. Take Over The World, in linea con un testo che sembra voler ergere la band nell’olimpo del rock, è musicalmente un perfetto inno, di quelli che si cantano a squarciagola in locali gremiti. Ha un ottimo crescendo e un chorus invidiabile ma ripetitivo. Il pezzo successivo, Cross My Heart And Hope To Fly, è in linea con le sonorità di quello precedente e dimostra anch’esso una discreta cura rispetto all’uso della melodia. Si può già però intuire che le liriche sono piuttosto semplici, nonostante abbiano variato un po’ tema rispetto a quelle del primo disco. You Overdid It Doll è il primo singolo dell’album. Il ritornello è assolutamente catchy e il pezzo presenta una buona dose di disco groove (in perfetto stile Kasabian) che mancava nel disco di debutto. A questo punto la qualità del lavoro cala abbastanza, come dimostrano pezzi come The Rest Of The World Has Gone Home, un brano acustico che esalta sì la voce di Fray, ma si rivela inferiore a How Come?, ballad del primo album di ispirazione simile.
Falcon alla fine di tutto è un buon album, che agli amanti del genere farà certamente piacere ascoltare per un po’. Però non è un capolavoro, né l’attestato di maturità che forse Liam Fray voleva mostrare al mondo intero. La ripetitività di certi pezzi e qualche calo nel finale del disco non impediranno certo ai Courteeners di continuare a riempire stadi nella loro Manchester, ma non permetteranno loro, almeno per ora, di impossessarsi delle più grandi platee del mondo come affermano in una delle canzoni di questo LP. 7



We are facing the second LP of Mancunian guys Courteeners, pupils of his majesty Morrissey.
The charisma of arrogant frontman of this band (and markedly Gallagherian, like the rest his look) has always been a double-edged weapon. Liam Fray, in fact, because of its genuine arrogance, tends to generate huge expectations against the band's record releases, which are then promptly rejected. Let's be clear right away. St Jude, the Courteeners debut, was not a bad album. He was very direct, and with some great singles. It was appended to the style of many groups brit-rock era, but had neither the verve nor the maturity necessary to erect the Courteeners as new messiahs of Manchester, as too many magazines had predicted.
This Falcon seems to be more mature and rational.
The sound of the group seem to change and the pieces are much softer and often have parts of piano. There are several orchestral and anthemical arrangements, that wink in the last Elbows, putting aside the Libertines riffs that characterized the debut with the intent to embrace more audience and increase it's credibility as stadium indie-band. Their intention is, however, succeeded only in part.
As already happened in St Jude, the first pieces of the disc are more tasty. The opening track is, for example, perhaps the best of the record. The majestic The opener, already from the first chorus shows a double declaration of love, longing and respect to Manchester and to an hypothetical woman who lives far from this city. The admiration of the band towards the environment that gave birth is a recurring theme in many parts of the album, but, moreover, the Courteeners are truly revered by crowds of their city. Take Over The World, in line with a text that seems to want to erect the band to Olympus of rock bands, is musically a perfect anthem for those who sing their hearts out in rooms crowded. Has an excellent growth and an enviable but repetitive chorus. The subsequent track, Cross My Heart And Hope To Fly, is in line with the sound of the previous one and shows also a good care over the use of melody. But you can already guess that the lyrics are quite simple, although they have changed a bit theme compared to the first disc. You Overdid It Doll is the first single of the album. The refrain is very catchy and the piece has a good dose of hard groove (in pure Kasabian style) that was missing in the debut album. At this point the quality of work falls enough, as evidenced by songs such as The Rest Of The World Has Gone Home, an acoustic song that enhances the voice of Fray, but is also less isnspired than How Come?, a similar ballad of the first album.
Falcon is a good album that lovers of this kind of music will certainly love to hear for a while. But it's not a masterpiece, or the certificate of maturity that maybe Liam Fray wanted to show the whole world. The repetitiveness of certain tracks, and some decline of quality in the final songs will not preclude the Courteeners to fill stadiums in their Manchester, but will not allow them, at least for now, to take possession of largest audiences in the world as claimed in one of the songs of this LP. 7

No comments:

Post a Comment