Search This Blog

Friday, March 12, 2010

L'ANGOLO DEL DESIGN: SMART MATERIALS E LORO APPLICAZIONE

di Mattia Fossati

Il mondo è in costante movimento, il cambiamento si fa sempre più veloce, e la tecnologia, parte integrante della nostra vita, è diventata indispensabile ed ha aperto, in tutti i campi, nuove strade di cui non si vede la fine.
Il settori del design e dell’architettura si sono avvalsi da sempre (e sicuramente hanno contribuito) dello sviluppo tecnologico, in particolare di quello dei nuovi materiali e delle correlate tecniche di produzione.
Da qualche anno a questa parte hanno assunto crescente importanza (in ambito progettuale) i cosidetti “Smart Materials”, materiali altamente performanti in grado di fornire prestazioni al di fuori della norma ; questi materiali diventano “furbi” grazie alla loro particolare composizione, all’additivazione di sostanze o altri materiali, o ancora, grazie all’inclusione, al loro interno, di dispositivi digitali.
I materiali riconducibili alla categoria “smart” sono tantissimi e le applicazioni nel campo del design ed in generale della progettazione sono praticamente infinite.
Basti pensare ai materiali piezoelettrici, che creano energia quando compressi, ai materiali a memoria di forma, che tornano sempre alla forma di partenza o a quella che l’utente ha voluto imprimere; a quelli che tengono sotto controllo il Ph, piuttosto che la temperatura corporea o la sudorazione, oppure a quelli antibatterici ed antiodore (solitamente grazie all’inclusione di ioni d’argento); o ancora i vetri autopulenti (grazie alla presenza di biossido di titanio). Ed infine, quelli di cui mi occuperò nello specifico, e che si prestano ad applicazioni più “giocose”, i materiali che includono inchiostri termocromici, capaci di cambiare colorazione in base alla temperatura e di tornare allo stato originario quando la reazione finisce.
Negli ultimi tempi si sono confrontati con questi materiali centinaia di designer, dai più blasonati ai più sconosciuti; i risultati non sempre sono stati esaltanti ma sicuramente hanno contribuito ad aprire nuovi scenari e nuovi mondi rispetto alle capacità emozionali che coinvolgono un determinato materiale ed il rapporto tra l’utente ed esso.
Basti pensare al cemento “Solid Poetry” creato da S. Happle e F. Molenschot, del gruppo olandese Droog Design, gruppo già molto noto per l’attività di ricerca che svolge e per oggetti diventati, nel corso di pochissimi anni, dei “classici” come la “85 Lamps” o la “Milk Bottle Lamp”.
Il cemento creato dai due designer reagisce a contatto con a pioggia ( e più semplicemente con l’acqua) lasciando apparire una texture floreale, serigrafata direttamente sul cemento con inchiostro termocromico.
Altro prodotto degno di nota, anche se ancora in fase di sviluppo, che sfrutta lo stesso principio, è la tovaglia “Underfull” della designer Kristine Bjaadal, designer che da sempre si occupa, più che della linea di un prodotto, dell’esperienza che esso è in grado di regalare all’utente.
La tovaglia in questione ripensa e ridisegna completamente le dinamiche che ruotano attorno al classico incidente da tavola: rovesciare bibite, acqua, vino, ecc…..
Quando una bevanda viene rovesciata sulla tovaglia compare una texture rappresentante delle farfalle che trasforma quindi l’incidente in un’esperienza affascinante e divertente.
L’artista Shi Yuan, invece, ha creato, grazie a questa tecnologia, una carta da parati con rappresentato un fiore, che si apre e si chiude a seconda della temperatura della stanza.
Di esempi di questo tipo ce ne sarebbero ancora molti ed altrettanti prodotti dello stesso genere sono probabilmente in fase di sviluppo nel momento stesso in cui scrivo.
Non resta che rimanere in osservazione per capire fino a che punto ci si potrà spingere per regalare nuova espressività e brio a oggetti e materiali di tutti i giorni, e fino a che punto si potrà sfruttare quest’”intelligenza” che stiamo dando ai vari sopracitati materiali per migliorare a nostra vita e quella degli altri.



by Mattia Fossati

The world is in constant motion, the change is getting faster, and technology, an integral part of our lives, has become essential and has open in all fields, new roads for which no end in sight.
The fields of design and architecture have always used (and certainly contributed) technology development, especially with the use of new materials and their related production techniques.
For some years now have taken on increasing importance (within design) the so-called "Smart Materials", high performance materials able to provide services outside of the norm, these materials become "Smart" because of their special composition of substances or for their additivity with other materials, or through the inclusion, within them, of digital devices.
The materials linked to the "smart" are lots and the applications in general design are virtually endless.
Just think of the piezoelectric material, which create energy when compressed to Shape memory materials, which always return to the initial form or that the user wished to impress, to those that control the pH, rather than the body temperature or perspiration, or those antibacterial and odor (usually through the inclusion of silver ions); or even the self-cleaning glass (thanks to the presence of titanium dioxide). And finally, those of which I will deal specifically, and that lend themselves to more "playful" applications, the materials include thermochromic inks, able to change color according to temperature and return to the original state when the reaction ends.
Recently, hundreds of designers played with the features of this materials, from
the most renowned to the most unknown, and the results were not always exciting, but they certainly helped to open new scenarios and new worlds with emotional capacities that involve a material and the relationship between you and it.
Just think of the concrete "Solid Poetry" created by S. Happle and F. Molenschot of Dutch group Droog Design, the group already well known for its research activities placed and objects become, in the course of a few years, "classics" (as the "85 Lamps" or "Milk Bottle Lamp").
Cement created by two designers react with rain (and more just with water) open up to reveal a texture of floral silkscreen directly on cement with thermochromic ink.
Another product worth mentioning, although still under development, which exploits the same principle, is the cloth "underfull" of designer Kristine Bjaadal, who always takes care rather than a product line, the experience that the object it's able to give you.
The cloth in question completely rethinks and redesigns the dynamics revolve around the classic incident table: overthrow drinks, water, wine, etc ... ..
When a drink is reversed on the tablecloth displays a texture representative of the butterflies which then turns an accident into something fascinating and fun.
The artist Shi Yuan, however, has set up, thanks to this technology, a paper wall represented by a flower that opens and closes depending on the room temperature.
Probably still many products of the same kind are being developed at the same time I write.
All that remains is to observe and see how far we can push to give new expression to objects and materials of all days, and how far we can exploit this 'intelligence' that we are giving to the various aforementioned materials to improve our lives and that of others.

No comments:

Post a Comment