Search This Blog

Monday, April 19, 2010

CARIBOU - SWIM

In alcune, rare, occasioni il titolo e la copertina di un album possono rivelarsi un chiaro affresco del processo creativo utilizzato da un musicista per approcciarsi alla sua opera.
Questa ultima fatica del polistrumentista canadese Caribou (ex Manitoba) ne è una palese prova.
Il titolo dell’Lp, Swim, e il vortice dai colori caldi che fa capolino sulla copertina dal minimale sfondo nero, ci danno la giusta percezione visiva di quello che sentiremo appena avremo pigiato play per ascoltare il disco.
Un flusso di suoni ipnotici e psichedelici ma profondi, caratterizzati da un raggio di effetti ondeggianti e densi, atti a plasmare una musica elettronica in cui i ricorsi citazionistici (che spaziano dalla minimal all’attitudine danzereccia DFA, passando attraverso il folk-soul della bellissima Jamelia) si sprecano, ma vengono reinterpretati alla perfezione proponendo un sound eclettico ma accessibile.
Con Swim, Caribou si permette di nuotare, appunto, in atmosfere che sono, in molti brani, più calde di quelle delle normali opere elettroniche.
Questo perché i pezzi di quest’album sono frutto di una perfetta commistione tra suoni sintetici, inserti chitarristici e addirittura incursioni fiatistiche (vedi Leave House, pezzo a tratti etnico ma con un beat alla LCD Soundsystem).
Il singolo e prima canzone del disco, Odessa, è la quint’essenza di questa attitudine compositiva: qui Caribou gioca un po’ a fare il James Murphy, e un po’ il Panda Bear della situazione (una attitudine che si ripresenterà in Bowls, che spicca per svariate incursioni di archi e cowbells).
Si può ancora citare Kaili, brano tra i migliori del disco e in cui il cantato assume un ruolo chiave nella resa emotiva del pezzo, testimoniando ancora una volta che l’intenzione è quella di umanizzare più possibile certi suoni robotici.
Swim è insomma un album che, nonostante la sperimentazione, brilla di luce propria in praticamente ogni pezzo e che, nonostante non segua il sentiero folk-tronico che Caribou aveva tracciato con Andorra, riesce a dimostrare abilità e verve compositiva. 9



In some, rare occasions the title and the album cover can be a clear fresco of the creative process used by a musician in approach to his work.
This last effort of the Canadian multi-instrumentalist Caribou (formerly Manitoba) it is a manifest proof.
The title of the LP, Swim, and the vortex of warm colors peeping out from the cover minimal black background, give us the right visual perception of what we feel once we press play to listen to the disc.
A stream of sounds, hypnotic and psychedelic but deep, featuring a range of effects flowing and dense, capable of shaping an electronic music that appeals citationistical (ranging from minimal attitude dancy DFA, through the folk-soul of the beautiful Jamelia) but reinterpreted to perfection by proposing an eclectic but accessible sound.
With Swim, Caribou is allowed to swim (that's it) in atmospheres that are, in many songs, warmer than normal electronic works.
This is because the tracks of this album are the result of a perfect blend of synths, guitar and even raids flute inserts (see Leave House, sometimes ethnic piece but with a beat to LCD Soundsystem).
The single and first song on the disc, Odessa, is the quintessence of this compositional attitude: Caribou here plays a little 'to do the James Murphy, and a bit' the Panda Bear of the situation (an attitude that will recur in Bowls, that stands for several incursions of strings and cowbells).
I can still quote Kaili, one of the best track of the disc where the singing takes on a key piece in the emotional appeal of the song, testifying once again the clear intention is to humanize certain robotic sounds.
Swim is an album that, despite testing, shines its light on virtually every piece, and although not follow the path folk-tronic that Caribou had begun with Andorra, is able to demonstrate skill and verve composition. 9

No comments:

Post a Comment